navigate_before
navigate_next

Il Cardinale Pölätüö

Un «libro visivo»

«Il Cardinale Pölätüo» è un romanzo non-sense altamente sperimentale, pubblicato nel 1961 dallo scrittore dadaista polacco Stefan Themerson. Il presente progetto, sviluppato come testi di laurea in Design della Comunicazione, propone una nuova edizione del romanzo originale, progettata come un "libro visivo". Un "libro visivo" non è un semplice supporto per il testo, ma un prodotto editoriale in grado di estendere e amplificare il significato del testo riportato attraverso un uso mirato e accurato di carta, caratteri, e rilegatura. Un oggetto-libro pensato non solo per essere letto, ma soprattutto guardato.

Il romanzo narra la storia di Pölätüo, un cardinale impegnato nella costante lotta contro il suo acerrimo nemico, la Scienza, cercando di sfidarla con la sua “Filosofia del Pölätüomismo”. Il romanzo contiene diverse situazioni, personaggi e pensieri che si mescolano con eventi storici e personaggi realmente esistiti. Themerson, in puro stile dadaista, gioca con tutti gli elementi del romanzo: situazioni e personaggi sono costantemente intrecciati tra di loro, e la trama viene prima strutturata e poi destrutturata.

Stefan Themerson non era solo uno scrittore di talento, lavorava anche come grafico e tipografo: per questo motivo l’impaginazione del libro era stata progettata dall’autore stesso. Nella nuova edizione l’impaginazione rispetta la formattazione e la disposizione originale progettata dall’autore, migliorandola in termini di leggibilità. È stato deciso di utilizzare un secondo colore di stampa: il rosso porpora, in riferimento al colore della veste cardinalizia. Questo colore è stato utilizzato in molte parti del libro: copertina e quarta di copertina, pagine di apertura dei capitoli e nella rilegatura filo refe.

00